Videum: una piattaforma dedicata ai video per la salute

videum una piattaforma dedicata ai video per la salute
Francis Namouk
Scritto da:
Francis Namouk
Managing Director Videum

Intervista a Francis Namouk, Managing Director di Videum, start-up Americana con base anche in Europa che offre la più ricca libreria di video certificati in ambito salute. Grazie ad un sistema tecnologico innovativo, Videum consente di creare video multilingua interattivi che consentono di voinvolgere il pubblico su salute e medicina.

 

Il Video è la tipologia di contenuto che suscita maggiore interesse in rete, e rappresenta il trend crescente della comunicazione digitale, anche in campo medico e scientifico. Qual è il ruolo di Videum nell’ecosistema della salute digitale?

Videum è una piattaforma che mira a creare coinvolgimento attraverso contenuti video. Nell’ecosistema della Digital Health, Videum fornisce soluzioni tecniche integrate che mettono in comunicazione fornitori di servizi sanitari, professionisti e il pubblico dei consumatori. Videum sta trasformando il modo in cui il pubblico di tutto il mondo interagisce con le informazioni sulla salute. L’obiettivo è aggregare, curare e condividere video sulla salute scientificamente validi e affidabili, su scala globale, in ogni lingua, per consentire lo sviluppo di una nuova epoca di salute digitale.

 

Una piattaforma online per condividere le conoscenze sulla salute attraverso video multilingua. Come può questo modello essere integrato con altre fonti di informazione?

 Oltre alla nostra tecnologia multilingua, Videum ha sviluppato una tipologia di video player interattivo che consente ai creatori di contenuto di sovrapporre informazioni contestuali con cui gli utenti possono interagire, che fornisce un ritorno misurabile del coinvolgimento degli utenti. Ad esempio, è possibile visionare la biografia del presentatore, guardare un video nel video che spiega in dettaglio le specifiche di un prodotto o i meccanismi di azione, scaricare un documento:  un volantino di informazioni per il paziente, slide di presentazione e molto altro. È importante notare che il player di Videum interattivo e multilingua, può essere embeddato in qualunque sito web, e funziona sia su tablet che su smartphone.


videum screen shot



In che modo dei video sulla salute dovrebbero creare prossimità  tra pazienti e professionisti della salute?

Videum raggruppa le proprie librerie video su canali dei propri partner, sia sanitari che consumatori (siti web, app, Tv), dove gli utenti sono già coinvolti. Di conseguenza i nostri video raggiungono il pubblico giusto con i giusti messaggi.

Il video è un tipo di contenuto molto coinvolgente da guardare, spesso condiviso con i colleghi di lavoro, amici e famiglia. I pazienti hanno dimostrato di condividere i video che trovano su Videum con i loro medici. Questo funziona solo se c’è un rapporto fiduciario tra chi fornisce i contenuti e il pubblico. Da questo punto di vista Videum è una fonte affidabile di video nell’ecosistema della salute digitale.
 
Leggi anche:
Open Innovation e digital health, come coniugare creatività e tecnologia per innovare il settore sanitario.
07/07/2016
23/06/2016
Francis Namouk
Scritto da:
Francis Namouk
Managing Director Videum