Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Workshop su Salute e Social Media all'Istituto Mario Negri di Milano

workshop su salute e social media all istituto mario negri di milano
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health
Comunicare e promuovere la salute ai tempi dei social. Questo il titolo del Convegno organizzato presso l’Istituto Mario Negri di Milano. L’evento, dedicato ai professionisti della salute, è aperto anche al pubblico e in particolare a chi si occupa di comunicazione nel settore sanitario. L’appuntamento è fissato per il 24 Maggio, dalle ore 9:00 alle 13:30.

La giornata sarà inaugurata dal Prof. Silvio Garattini che introduce le tematiche che verranno poi discusse dagli esperti. Nel corso del Convegno saranno affrontati tutti i temi legati alle nuove forme di comunicazione e alle opportunità che queste offrono per coinvolgere il cittadino e fare informazione su tematiche sanitarie. La prima sessione dell'incontro è interamente dedicata ai Social Media e al loro ruolo nella formazione delle conoscenze sanitarie del pubblico. Isabella Cecchini, GFK Eurisko, parlerà del ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, mentre Walter Quattrocchi (IMT Alti Studi di Lucca) analizza i rischi dell’informazione medica sui social. Eugenio Santoro, dell’Istituto Mario Negri, offrirà una riflessione sulle evidenze scientifiche di una promozione della salute tramite i nuovi media.  Alessandro Lovari discuterà delle opportunità per le Istituzioni sanitarie di promuovere buone pratiche e comportamenti salutari attraverso i social media.

Nella seconda parte, si esploreranno le forme di partecipazioni e comunicazione consentite dalle nuove tecnologie digitali. Dalle nuove possibilità di comunicazione tra medico e paziente al tema dell’empowerment, fino ad esplorare le opportunità che il digitale offre nel mettere in pratica la medicina narrativa. Gli esperti chiamati a intervenire su questo tema sono Roberto Ascione (Ceo di Healthware International), Paola Mosconi (Istituto Mario Negri), Guendalina Gramigna (Università Cattolica) e Cristina Cenci (Digital Narrative Medicine).

Il convegno è promosso dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, in collaborazione con la fondazione Pubblicità Progresso, ed è realizzato grazie al sostegno di Healthware International e DNM. 

È possibile scaricare il programma completo dell’evento in formato pdf qui. La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi compilando la scheda (scaricabile qui) e inviandola via email all’indirizzo: c.dondini@pubblicitaprogresso.org. 

Se, invece, non è possibile recarsi di persona all'incontro, lo si può seguire sui social con l'hashtag #salutesocial.
09/05/2016
21/04/2016
TAG: Eventi salute | Digital health
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health