19 anni fa (settembre 1986) sono stato operato a

19 anni fa (settembre 1986) sono stato operato a Roma. sono portatore di 2 (due) Protesi meccaniche del tipo "DUROMEDIX" mitro-aortica. Circa sei mesi fa sono stato ricoverato per uno scompenso e, dopo una decina di giorni, grazie alla Terapia adatta al mio caso sono stato dimesso. da allora, due volte alla settimana, sto facendo una terapia di Riabilitazione cardiologica: mezz'ora circa di ginnastica respiratoria e mezz'ora di ciclette. il mio ventricolo sinistro è molto dilatato ha una contrattilità di circa 25%. domando: questa riabilitazione che sto facendo può migliorare la mia contrattilità?? giova alle mie condizioni fisiche??? per quanto tempo dovrò continuare questa attività??? ringrazio anticipatamente per il riscontro che vorrete dare a queste mie domande e porgo distiniti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La riabilitazione non modifica la sua frazione d’eiezione che è del 25% e rimarrà quindi praticamente invariata, però migliora le sue prestazioni complessive, cioè il circolo periferico si mantiene in buone condizioni e questo le permette di avere una vita migliore. Sono quindi favorevole al proseguimento della riabilitazione.
Risposto il: 25 Ottobre 2005