2 anni fa, sono stato ricoverato per cardiopatia

2 anni fa, sono stato ricoverato per Cardiopatia dilatativa con disfunzione ventricolare sinistra.Fibrillazione atriale parossistica regredita farmacologicamente.Coronarie angiograficamente normali. Poliglobulia. Dalla dimissione sono in cura con Coumadin,Enaprene, Dilatrend, Kanrenol e Cordarone. Nel giro di pochi mesi, il volume e la funzione ventricolare sinstra si sono normalizzati, però persistono tutt'ora episodi di Aritmia della durata di uno o due giorni a distanza di 9 o 10 giorni l'uno dall'altro . Premetto che da molti anni sono affetto da piccola Ernia Iatale da scivolamento. Inoltre anche se non mi rendevo conto ,penso che questa Aritmia sia stata presente gia da diversi anni ,visto i sintomi con cui ora la riconosco. Vorrei sapere se è possibile ,quali accertamenti si possono fare, per scoprire cosa scatena questi episodi, e perché con frequensa cosi regolare uno dall'altro. Inoltre vorrei sapere, se la cura che stò facendo sia la piu idonea, o se ci sono alternative. Confidando in una vostra cortese risposta,saluto con molta gratitudine
Risposta del medico
Paginemediche
La cura e le dosi dei farmaci dipendono solo dalle condizioni cliniche e dal risultato dell’ecocardiogramma. Perciò è difficile darle consigli al riguardo. Apparentemente si tratta di una cura corretta. Non è chiaro se controlla regolarmente la funzione tiroidea vista l’assunzione cronica dell’Amiodarone che come sa può associarsi a distiroidismo. Questo a sua volta può causare aritmie, Non posso invece aiutarla sulle possibili motivazioni di una aritmia (che tipo?) che si presenta ogni 9-10 giorni.
Risposto il: 16 Giugno 2008