Dieci anni fa sono stato ricoverato per un

Dieci anni fa sono stato ricoverato per un episodio di Fibrillazione atriale e dopo le varie visite al Cuore che i medici mi hanno eseguito è emerso un prolasso della valvola mitralica. Sino ad oggi ho riscontrato parecchi episodi di fibrillazione che sono regrediti con l'assunzione di rytmonorm. I medici continuano a dirmi che non si tratta di nulla di grave ma che è importante eliminare subito questi episodi e mi hanno consigliato di prendere le pastiglie di rytmonorm ogni giorno per prevenire l'aritmia. Vorrei sapere le cause della fibrillazione, se devo fare esami più approfonditi (Angiografia ecc.) e se davvero l'unica soluzione è l'assunzione quotidiana del farmaco. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Convengo che la causa dell’aritmia è da legarsi alla presenza del prolasso mitralico. Vista l’efficacia del trattamento con Rytmonorm sono d’accordo nel doverlo assumere per evitare il ripetersi di episodi di fibrillazione atriale ed un’eventuale stabilizzazione di tale aritmia. E’ d’altra parte fondamentale eseguire periodici controlli ecocardiografici per evitare che il prolasso mitralico peggiori, nel qual caso andrebbe presa in considerazione l’ipotesi di un intervento cardiochirurgico per riaggiustare la valvola (cosa che nel contempo dovrebbe, con grande probabilità, evitarLe anche l’insorgenza di nuovi episodi di fibrillazione atriale).
Risposto il: 18 Febbraio 2005