2 esami 2 condizioni opposte.

buon giorno vorrei un parere su 2 angiotac fatte a .distanza di un anno per sindrome stretto toracico I .Arteria succlavia è pervia al tratto prossimale,al tratto medio in corrispondenza dello spazio tra clavicola e1 costa si evidenza stenosi allungata concentrica estesa pe tratto longitunale di circa 15 mm con riduzione del calibro emodinamicamente significativa quantificabile al 75% a braccio abdotto . non ho fatto nessun intervento. Laseconda dice.: Non piu apprezzabile nel confronto dell esame precedente la stenosi dell arteria succlavia nel punto incrocio con la 1 costa non lesioni stenosanti all emergenza dei tronchi epiortici non evidenti stenosi ai vasi succlvi ed ascellari.ilmio medico consiglia 3 esame perchè dice che è impossibile che si sia aperta da sola .cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, certamente ha ragione il suo medico anche se non è l'arteria che si allarga o stringe, ma l'arteria può essere schiacciata dalle due ossa : 1° costola e clavicola. Lei non mi dice se in questo anno la sintomatologia è cambiata. Certamente è necessario un terzo esame con esplicita richiesta che lo studio venga condotto sia a braccio addotto ( cioè lungo il corpo e la mano al fianco ) sia a braccio abdotto ( cioè con il braccio teso in alto vicino alla testa ) . Il radiologo deve nella risposta esplicitamente dire cosa vede sia nell' una che nell'altra posizione.

Cordiali saluti e a presto

A presto ^

Risposto il: 05 Marzo 2013