Post Intervento Nucleoplastica, condizioni peggiorate

Buonasera

vi scrivo dopo aver effettuato un intervento di nucleoplastica l4 l5, per un po di anni ho avuto dei dolori dopo un incidente, ho provato di tutto ma dopo mi son decisa ad effettuare un intervento, inizialmente si propendeva per un intervento di OZono intradiscale ma poi il chirurgo a suggerito nucleoplastica perchè secondo lui piu adatta per le mie condizioni. Prima dell intervento la risonanza dava questo referto. anno 2017 Non significative alterazioni osteo articolari, Il tratto lombare è verticalizzato, alterazione del segnale del disco L$ L% da degenerazione - disidratazione.

Piccola ernia discale sottoligamentosa mediana in L4 L5 che comprime il sacco durale. Dopo aver effettuato l intervento mi sembra di aver avuto addirittura un peggioramento, pertanto presa dallo sconforto e dal dubbio un mese dopo mi sono recata ad effettuare una risonanza il cui referto dice Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di congiunzione. In L4 L5 ernia discale mediana paramediana sinistra sottolegamentosa, interessa il sacco durale e il recesso anteriore con impegno della spalla della radice di l5 a questo livello l anulus fibroso presenta alterazioni di segnale per fenomeni degenerativi. note di artrosi interapofisaria del tratto lombare distale. Preoccupata e nel panico causatomi dal dolore mi sono recata da una fisiatra che mi ha prescritto una cura di 10 giorni con un macchinario, anticipandomi che questa cura non potrà fare molto,poichè, .... in base ha cio che ha visto nella risonanza l intervento è andato male e il contenuto del disco uscendo dallo stesso va ora a premere su altri nervi accentuando tutti i miei dolori, e causandomi dolori che prima addirittura non avevo alla gamba..(a causa del nervo sciatico) Ora come noterete sono presa dalla mia disperazione, e visto che dovrò lavorare seppur in ufficio sono molto preoccupata dal decorso, è possibile che questo intervento abbia peggiorato così tanto la situazione?? ha ragione la fisiatra o mafgari devo avere più pazienza?? vi prego aiutatemi perchè non ho piu idea di cosa fare, e questo dolore è molto invalidante e secondo la fisiatra il tutto mi starebbe provocando di riflesso anche una scoliosi.

Saluti, vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Senza vedere le immagini prima e dopo è difficile, tuttavia parrebbe una recidiva d'ernia. Si rivolga al chirurgo che l'ha avuta in cura.

Risposto il: 23 Aprile 2018