ho sinora goduto di discrete condizioni di salute

ho sinora goduto di discrete condizioni di salute generale, non ho mai avuto comportamenti a rischio , ma tra gli esami di routine precedenti un recente intervento chirurgico dermatologico sono risultato positivo alla ricerca degli Anticorpi antivirus dell'epatitec, hcv. le Transaminasi rientrano nei valori limite e da una contemporanea ecografia risulta che il fegato e' nella norma. incredulo, grazie alle informazioni ricavate dal vostro sito, ho provveduto ad eseguire l'esame HCV pcr qualitativa , estrazione rna/dna col metodo rt-pcr che e' risultato positivo.
domande: 1 cosa devo fare ora?sono candidato ad avere seri problemi di fegato? rischio di infettare mia moglie, che ha gia' perso sua madre a causa dell'epatitec ,ed e' quindi preoccupata?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione attuale è quella di soggetto portatore di infezione virale HCV con valori normali di aminotransferasi. E’ necessario che tale normalità venga confermata anche nei prossimi mesi eseguendo un controllo delle aminotrnasferasi mensile per i prossimi 6-8 mesi. Alla fine di questo periodo di osservazione è utile anche eseguire il test per l’analisi del genoma di HCV per poter quindi stabilire il programma più idoneo: approfondimento tramite biopsia epatica seguita o meno da terapia oppure intraprendere un ciclo di terapia (in caso di genotipo 2 o 3, favorevole al trattamento) oppure continuare ad effettuare solo controlli periodici (semestrali). Il rischio di infettare il coniuge è assai scarso, tanto da non far ritenere necessarie particolari precauzioni. Comunque è indicato eseguire uno screening per HCV anche per sua moglie ed i conviventi.
Risposto il: 16 Maggio 2005