2 ima(1999-2004) inferiore e anteriore

2 ima(1999-2004) inferiore e anteriore esteso.FE=40 crisi di F.A 7media 1 ogni 3 settimane).risposta positiva al cordarone in tempi lunghi ma ipertiroidismo subclinico. Ottima azione del propafenone e utilizzo di 450 mg come pill in the pocket(le prove ospedaliere e.v. molto o.k.).Consiglio di aritmologo di continuare così. c'è dell'altro in aritmologia ?escludiamo per ora l'ablazione
Risposta del medico
Paginemediche
Escludendo l’ablazione penso non vi sia altro da fare (diamo per scontato che la terapia che esegue di base sia ottimizzata per la sua cardiopatia) Unico dato da sottolineare è l’utilizzo del propafenone nell’ambito di cardiopatia post-infartulae con EF ridotta anche se modicamente. Potrebbe essere utile valutare un ecocardiogramma e considerare se proseguire con una strategia di controllo della freuqenza piuttosto che controllo del ritmo. Da considerare la terapia anticoagulante orale. Sottolineo che i suggerimenti dati sono da considerare indicativi in quanto per una focalizzazione del paziente è necessaria una valutazione clinica
Risposto il: 21 Marzo 2008