3 anni fa durante uno sforzo fisico ho avvertito

3 anni fa durante uno sforzo fisico ho avvertito una forte Aritmia durata circa 1 minuto. Dopo tale tempo la frequanza cardiaca si è normalizzata. Da allora però mi capita almeno 1 volta al giorno di avvertire come un intoppo, una morsa al Cuore addirittura come una perdita di battito che dura qualche secondo. Ho anche notato che in coincidenza del ciclo mestruale il fenomeno tende ad accentuarsi. Il mio medico dice si tratta di un fattore emotivo. Secondo voi cosa devo fare e ancora potrebbe trattarsi di un problema ormonale?
Risposta del medico
Paginemediche
Quelli che avverte sono battiti cardiaci anticipati (extrasistoli), ai quali segue un brevissimo periodo di pausa, avvertito come perdita/intoppo. La presenza di qualche extrasistole nella giornata è un fenomeno frequente e non è preoccupante. Sia la situazione emotiva, che ormonale possono accentuarle. Non deve fare nulla.
Risposto il: 05 Settembre 2005