Dolori pelvici dopo rapporto

Buongiorno, scrivo per avere un consulto riguardo a ciò che sto avendo in questi giorni; Il 12 febbraio 2022 ho avuto due rapporti Protetti ravvicinati l'uno dall'altro. Subito poche ore dopo ho avuto perdite rosee anche durante la minzione, dolore localizzato alla vescica molto forte, pensando fosse cistite ho iniziato il trattamento che avevo già in casa con integratori e monuril, ma senza beneficio. Nei giorni successivi ho iniziato a sentire gonfiore,addome teso, crampetti e dolore localizzato ovaie-reni-schiena-come da ciclo ma molto piu leggere. QUesti dolori si verificano molto se sto inpiedi, da sdraiata molto meno. Ormai sono 9 giorni che non cessano e mi sto preoccupando, ho un ciclo regolare e non assumo pillola , dovrebbe arrivarmi tra 8 giorni. Dovrei fare una visita più approfondita? Potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, quanto da lei descritto potrebbe correlare con un'infiammazione pelvica che coinvolge non solo la vescica,ma anche gli organi dell'apparato genitale interno (utero, ovaie....).
Si potrebbe trattare magari di un problema infettivo/infiammatorio già pre esistente in forma lieve e successivamente scatenato in maniera acuta dal "trauma" del rapporto.
Si tratta comunque di un problema che va approfondito con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con gli accertamenti ecografici e microbiologici ( es. tamponi locali) per una più precisa definizione del problema, e, do conseguenza, una terapia appropriata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022