47 anni, 190cn x 94 kg. sportivo. dopo un fermo

47 anni, 190cn x 94 kg. Sportivo. Dopo un fermo per lombalgia ho giocato di nuovo a tennis in modo intenso (solito) e dopo alcuni minuti sono andato in affanno. Nessun dolore, ma un senso di vuoto al torace.
L'ECG sotto sforzo ha evidenziato la comparsa di sottoslivellamento di ST V4-V6.
Sono diabetico insulinom dipendente da 11 anni, ben compensato. Non fumo.
Mi devo sottoporre ad accertamenti successivi? Se si, quali?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
le alterazioni del tratto S-T sotto sforzo, quando raggiungono valori di significatività patologica, sono indicative di ischemia cardiaca. Il diabete può essere responsabile di alterazioni a carico delle arterie coronarie. E’ consigliabile approfondimento diagnostico eseguendo una scintigrafia miocardica ed, ove necessario, una coronarografia.
Risposto il: 04 Luglio 2007