Salve al momento sono fermo con lo sport ma avevo

Salve al momento sono fermo con lo sport ma avevo intenzione di riprendere l'attività fisica.La mia domanda e sull'alimentazione e integrazione con gli integratori per palestra.Sono uomo di 25 anni peso 73kg , prima pesavo 66kg raggiunto questo peso grazie 6 mesi di palestra.Durante il periodo sportivo mangiavo tanta carne e pasta .. l'alimentazione dovrebbe essere varia .. assumere carboidrati , proteine , vitamine , ecc..Cosa mi consiglia di mangiare in modo che i muscoli crescono bene?io durante il periodo sportivo assumevo integratori di proteine , creatina e amminoacidi a catena rammificata.Andavo in palestra 3 volte alla settiamana.Le proteine le usavo ogni mattina 20gr e poi dopo palestra quando ci andavo.La creatina la assumevo 15 min prima della palestra 3/5 gr al giorno quando non ci andavo non la prendevo.gli amminoaicidi a catena rammifica li assumevo dopo la palestra , 5 compresse ora non ricordo i grammi.Le barrete o polvere di carboidrati non li ho prese me li consiglia?Mi consiglia anche di assumere sali minerali e multivitaminico?I sali minerali li assumevo solo dopo la palestra.gli integratori e l'alimentazione va bene così ?Può darmi qualche consigilio?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,  l'ipertrofia muscolare è legata sicuramente agli allenamenti ai quali si è sottoposto. Questo non vuol dire che un'alimentazione iperproteica sia legata al suo successo. Troppo spesso la scienza medica non è valutata come tale da coloro che frequentano palestre. Le quantità di proteine da assumere giornalmente per un buon stato di salute sono di 0,6 -0.9 gr per chilo di peso. Vengono usate quantità superiori solo in casi particolari come nei bambini nati prematuri e quindi sottopeso, in quel caso si raggiungono i 2 gr per chilo di peso oppure per gli ustionati oppure per coloro che abbiano subito fratture. Giusto per fare qualche esempio. Le suggerisco di valutare cosa assumono i calciatori, professionisti seguiti da gruppi di medici specialisti in varie branche. L'eccesso di proteine viene trasformata in "carboidrati" con le scorie azotate che, a loro volta vengono escrete dai reni provocando danni. Sali minerali e vitamine sufficienti può assumerli se nel suo menù è presente un minestrone, il più vario possibile, 2-3 volte alla settimana

Risposto il: 09 Febbraio 2015