Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Salve al momento sono fermo con lo sport ma avevo

Salve al momento sono fermo con lo sport ma avevo intenzione di riprendere l'attività fisica.La mia domanda e sull'alimentazione e integrazione con gli integratori per palestra.Sono uomo di 25 anni peso 73kg , prima pesavo 66kg raggiunto questo peso grazie 6 mesi di palestra.Durante il periodo sportivo mangiavo tanta carne e pasta .. l'alimentazione dovrebbe essere varia .. assumere carboidrati , proteine , vitamine , ecc..Cosa mi consiglia di mangiare in modo che i muscoli crescono bene?io durante il periodo sportivo assumevo integratori di proteine , creatina e amminoacidi a catena rammificata.Andavo in palestra 3 volte alla settiamana.Le proteine le usavo ogni mattina 20gr e poi dopo palestra quando ci andavo.La creatina la assumevo 15 min prima della palestra 3/5 gr al giorno quando non ci andavo non la prendevo.gli amminoaicidi a catena rammifica li assumevo dopo la palestra , 5 compresse ora non ricordo i grammi.Le barrete o polvere di carboidrati non li ho prese me li consiglia?Mi consiglia anche di assumere sali minerali e multivitaminico?I sali minerali li assumevo solo dopo la palestra.gli integratori e l'alimentazione va bene così ?Può darmi qualche consigilio?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,  l'ipertrofia muscolare è legata sicuramente agli allenamenti ai quali si è sottoposto. Questo non vuol dire che un'alimentazione iperproteica sia legata al suo successo. Troppo spesso la scienza medica non è valutata come tale da coloro che frequentano palestre. Le quantità di proteine da assumere giornalmente per un buon stato di salute sono di 0,6 -0.9 gr per chilo di peso. Vengono usate quantità superiori solo in casi particolari come nei bambini nati prematuri e quindi sottopeso, in quel caso si raggiungono i 2 gr per chilo di peso oppure per gli ustionati oppure per coloro che abbiano subito fratture. Giusto per fare qualche esempio. Le suggerisco di valutare cosa assumono i calciatori, professionisti seguiti da gruppi di medici specialisti in varie branche. L'eccesso di proteine viene trasformata in "carboidrati" con le scorie azotate che, a loro volta vengono escrete dai reni provocando danni. Sali minerali e vitamine sufficienti può assumerli se nel suo menù è presente un minestrone, il più vario possibile, 2-3 volte alla settimana

Risposto il: 09 Febbraio 2015
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali