60 anni,cardiopatico con 3 by-pass

60 anni,cardiopatico con 3 by-pass coronarci,trapiantato di fegato per HCV ,iperteso. Assumo Prograf-immunosopressore,Mepral, Inderal 40. Il cardiologo mi ha proposto la sostituzione dell'Inderal con l' assunzione di Tenormin 100, visto il livello della pressione tendente al rialzo 140/90. Sono allergico all'aspirina e fans e, visto il precario equilibrio temo reazioni con l'immunosopressore o con Interferone e ribavirina che probabilmente dovrò riassumere a causa della persistente presenza del virus hcv. Cosa mi consigliate ? GRAZIE e saluti ,antonio
Risposta del medico
Paginemediche
Sia l’Inderal che il Tenormin appartengono alla classe dei farmaci beta bloccanti. Il Tenormin (atenololo) possiede una maggiore durata di azione e per tale motivo può essere somministrato una sola volta al giorno . Viceversa l’Inderal viene in genere somministrato in più dosi al giorno. Salvo casi particolari, il dosaggio massimo dell’Inderal è di 240 mg al giorno (in tre somministrazioni) mentre per il Tenormin il dosaggio generalmente usato è di 100 mg. Oltre ad abbassare la pressione arteriosa tutti e due i farmaci riducono, in maniera più o meno evidente, la frequenza cardiaca. Potrebbe quindi continuare ad usare l’Inderal ottimizzando il dosaggio in relazione alla frequenza cardiaca e alla pressione arteriosa.
Risposto il: 12 Giugno 2008