68 anni, cardiopatia ischemica: due anni fa

68 anni, cardiopatia ischemica: due anni fa coronorografia indica occlusione cronica di Dx non dominante, non lesioni su IVA e Cx, ventricolo sin normale. valvulopatia mitralica reumatica (lieve stnosi e insufficienza). pochi giorni fa un test ergometrico riscontra in assensa di sintomi un sottoslivellamento di S-T in VA4-VA6. Lievi sporadici dolori sulla zona cardiaca. Cosa sta succedendo ? molte grazie per la cortese risposta. aldo mele
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia coronarica non sempre è stabile, per cui non è detto che la situazione presente due anni prima debba necessariamente essere rimasta invariata. D’altra parte, è peraltro possibile che le anomalie riscontrate al test ergometrico, pur in assenza di sintomi, riflettano una complessiva “crisi” del flusso coronarico conseguente all’occlusione cronica della coronaria destra. Sarebbe quindi utile l’esecuzione di una scintigrafia coronarica per valutare meglio l’estensione della eventuale zona ischemica, oltre che naturalmente una piena adesione ai trattamenti farmacologici e non (dieta, esercizio fisico, fumo) che le saranno stati indicati.
Risposto il: 03 Novembre 2008