Salve...uomo 74 anni cardiopatia ischemica ,

salve...uomo 74 anni cardiopatia ischemica , iperteso interapia coumadin , quattro giorni fa ricoverato per TIA recidiva esami cardiologici nella norma vorrei gentilmente informazioni sulla diagnosi ed eventuale terapia
Risposta del medico
Paginemediche
L’aspetto cardiologico di questo tipo di problema è la possibilità che l’ischemia transitoria sia dovuta ad un embolo di origine cardiaca. Esistono patologie struttuali del cuore che possono favorire la formazione di trombi e la successivamente embolizzazione; nel suo caso mi pare che siano state già escluse da esami specifici. Dal punto di vista cardiologico viene spesso utilizzato come esame diagnostico l’ecocardiografia transesofagea che ha capacità di individuare con maggiore precisione alcune situazioni potenzialmente a rischio (forame ovale pervio e placche instabili sull’aorta toracica). La terapia è una terapia di prevenzione di nuovi episodi e si avvale principalmente dei farmaci anticoagulanti. Lei ha avuto una recidiva e quindi probabilmente si dovrà modificare il regime di anticoagulazione. In caso di pervietà del forame ovale (mancata chiusura della comunicazione tra atrio destro e sinistro a livello cardiaco) si potrà prendere in considerazione l’ipotesi di chiusura del forame (procedura che si effettua in laboratori di emodinamica attrezzati e non richiede quasi mai intervento chirurgico)
Risposto il: 02 Luglio 2007