7 luglio 2004; mia madre di 73 anni in sovrappeso

7 luglio 2004; mia madre di 73 anni in sovrappeso e con inizio Diabete e Colesterolo a 230 prima prendeva PRAVASELECT ma dopo circa 10 anni abbiamo trovato il CPK alle stelle, sospeso tutto ok ora il medico le ha dato il LESCOL che
diceva essere tra le Statine la piu sicura ma si ritrova il YGT alle stelle... non esiste
proprio allora una statina sicura? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che per il momento sia preferibile non prendere nessuna statina (gli effetti su cellule muscolari ed epatiche sono verosimilmente “di classe”, quindi è probabile che si ripetano con tutti i farmaci di questa categoria). In ogni caso è più prudente riprovarci più in là, dopo normalizzazione del quadro degli esami di laboratorio, sempre che vi sia una assoluta necessità (il quadro da lei descritto potrebbe rispondere anche ad una buona dieta). La fluvastatina (LESCOL) è in effetti di solito tra le meglio tollerate; una alternativa potrebbe essere la rosuvastatina, ma – ripeto – il vero problema è stabilire se la terapia è indispensabile.
Risposto il: 08 Luglio 2004