Mia madre ha 83 anni ed è in sovrappeso, ad una

Mia madre ha 83 anni ed è in sovrappeso, ad una visita ortopedica per gonalgia il medico le ha detto che le gambe hanno edemi legati al Cuore. mia madre si sveglia spesso di notte perchè i battiti cardiaci sono più profondi. nel 2002 l'ultimo elettrocardiogamma descriveva "modesto Rigurgito mitralico" e lieve ischemia". cosa fare? la Prognosi potrebbe essere negativa? spero di no. grazie rita.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà purtroppo a 83 anni qualche disturbo, anche cardiologico, è “normale” e un modesto rigurgito mitralico rientra nel normale invecchiamento del cuore. L’edema agli erti inferiori potrebbe in effetti derivare dal cuore, ma potrebbero anche derivare da altri fattori connessi all’età, come ad esempio vene varicose. Come è la pressione? Spesso a tale età può essere elevata e in tal caso andrebbe corretta. Potrebbe essere utile eseguire un ecocardiogramma per valutare meglio la situazione cardiaca e valutare con il suo Medico l’eventuale utilità di una qualche terapia (es un diuretico, la digitale). Non riesco a darLe per corrispondenza maggiori consigli.
Risposto il: 24 Novembre 2005