a 3 mesi 4700 Kg è circa al 25 Centile

La mia bimba di 3 mesi, nata di kg 3470, e arrivata col calo ponderale a 3180, dopo il primo mese quando è cresciuta di 850 grammi, da due mesi oramai cresce in media di 450 grammi al mese. Oggi ne pesa kg 4,700. Abbiamo fatto oramai molti esami: urine, feci, eco alle vie urinarie, esami del sangue, elettrocardiogramma, prick test, ed è tutto a posto. La bimba è allattata artificialmente già dal secondo mese, e infatti sembrava che il calo fosse dovuto all'introduzione del latte artificiale, ma gli esami dicono che non ci sono allergie. La bimba è vispa e sembra assolutamente sana. Non è mai stata una mangiona e oggi, a tre mesi compiuti ieri, mangia circa 600 gr/giorno di latte e non ne vuole una goccia di più. Non so veramente più dove sbattere la testa...
Risposta del medico
a 3 mesi 4700 Kg è circa al 25 Centile, deve solo seguire la curva ponderale. Le allergie alimentari però non si vedono solo con gli esami ma anche e sopratutto con la dieta di esclusione ( cioè sostituendo il latte e vedendo se il peso migliora) e poi con la dieta di scatenamento. Ma se il suo pediatra non lo ha consigliato evidentemente non ci sono elementi per farlo.
Risposto il: 12 Marzo 2008