Peso al 5 Centile

il mio bambino ha 2 anni e mezzo.Pesa 11 Kg ed è alto 90 cm. vorrei sapere se vanno bene come parametri di crescita.Grazie
Risposta del medico
Il suo bambino ( maschio , dell'età di 30 mesi) ha un peso di 11 Kg. che è inferiore al 5° percentile ed una altezza di 90 cm. che è al 10-25° percentile. Questo significa che il suo peso, in assoluto, è inferiore a quella che dovrebbe essere la crescita minima prevista per la sua età. Tuttavia sarebbe utile conoscere altri parametri che possono rendere più o meno significativo questo dato riguardante in particolare il peso: 1) quanto pesava quando è nato? E' nato a termine? 2) è cresciuto sempre poco , ma costantemente , oppure è cresciuto bene fino ad un certo punto e poi ha rallentato o si è fermato? 3) c'è sintomatologia da rifererire come ad esempio diarrea protratta, episodi febbrili frequenti o quant'altro? 4) che corporatura ( peso e sopratutto altezza) hanno i genitori? Ha fratelli ? Come sono cresciuti? Dopo aver considerato tutto ciò si potrà esprimere un più preciso parere. Tuttavia, in assoluto, questo valore del peso meriterebbe qualche indagine di laboratorio o strumentale che il suo pediatra potrà sicuramente consigliare. Risposta a cura del Dott. Augusto Mastrominico, UOC Pediatria.
Risposto il: 04 Febbraio 2008