A 38 anni ho scoperto di essere affetto da

A 38 anni ho scoperto di essere affetto da ipertrofia del Ventricolo sx. Da allora ogni sei mesi mi sottopongo ai controlli semestrali in Day hospital. Tuttavia non ho ancora capito quali sono i reali rischi che corro. Il quadro CLINICO è immutato, non ho nessun tipo di ostruzioni, colesterolo normale, no ipertensione. Assumo tre volte al dì il Sotalex. E' possibile saperne di più? Grazie per la Vostra gentile disponibilità. Corrado.
Risposta del medico
Paginemediche
L'ipertrofia del ventricolo sinistro consiste in un ispessimento del muscolo cardiaco; nei pazienti ipertesi è di solito una normale reazione del muscolo all'aumentato lavoro che deve svolgere il cuore a ogni battito per produrre una pressione elevata. Nel suo caso invece si tratta probabilmente di una particolare "esuberanza" delle cellule muscolari. Il ventricolo ipertrofico può con il tempo andare incontro a un infarto o a fenomeni di scompenso. Non è detto che tutto ciò avvenga; il suo cuore potrebbe non darle problemi seri per il resto della vita. Il Sotalex ha lo scopo di ridurre il lavoro del cuore riducendo la pressione arteriosa e la frequenza dei battiti; in altre parole riduce la tendenza del ventricolo a ispessirsi ancora.
Risposto il: 11 Ottobre 2004