Diabete ed obesità

Salve, vorrei porre la seguente domanda che mi assilla da circa due anni, che è la seguente: da circa due anni ho scoperto di essere affetto da Diabete mellito, che riesco a controllare con l'assunzione di methaformina una pillola da un grammo per ognuno dei tre pasti giornlieri. Sono obeso, esattamente kg 185 x un altezza di mt. 1,86, non fumo, non bevo, faccio poco sport, per lo più attività subaquea con bombole nel periodo maggio - ottobre.
La mia domanda è questa, se riuscissi a perdere molto peso, ossia almeno 50 kg, o più, il Diabete mellito sparirebbe oppure no? propongo tale quesito, perchè ho sentito dire che non è la mancanza di produzione di Insulina del pancreas a creare il problema, ma l'eccedenza ponderale che rende la quantità di insulina prodotta normalmente insufficiente per il bisogno della massa corporale posseduta. Vi ringrazio per il tempo prestatomi, vi saluto cordialmente GIUSEPPE
Risposta del medico
Certamente per un diabetico in sovrappeso il dimagrimento migliora la sensibilità insulinica e pertanto la quantità di insulina prodotta dal pancreas diventa più efficace e spesso si può arrivare a sospendere gli ipoglicemizzanti orali ed avere glicemie soddisfacenti. Nel caso suo, vista la grande obesità che presenta, è quasi certo che lei potrebbe sospendere i farmaci se perdesse qualche decina di kg. Un paziente che è in buon equilibrio glicemico con sola dieta può non considerarsi malato, pur rimanendo predisposto per il diabete. Dimagrisca perchè avrà anche tanti altri vantaggi mentre l'unico svantaggio sarebbe una riduzione del galleggiamento in acqua. Eugenio De Feo
Risposto il: 13 Maggio 2006