Parere su esito esami clinici

Gentili dottori, da 10 anni ho scoperto di essere affetto da epatite B, non trattata con terapia antivirale perché di bassa viremia, transaminasi e altri parametri del fegato sempre nella norma. L'unica cosa che sto riscontrando da qualche anno un abbassamento delle piastrine e dei globuli bianchi. Vi riporto gli esiti delle analisi del 10 giugno: HBV DNA = 313 UI/ml PLT = 133000 (v.n. 150000-400000) GLOBULI BIANCHI = 4470 (v.n. 4500-11000) Tutte le altre analisi del fegato e del sangue nella norma. 1) Sono valori preoccupanti quelli delle piastrine e dei globuli bianchi? Cosa posso fare per fare alzare le piastrine? Mi è stato detto di prendere l'acido folico, ma io già sto prendendo Folina (anche se non sempre perchè a volte lo dimentico) perché soffro di iperomocisteina in seguito ad una mutazione di MHTFR, è sufficiente tale farmaco o ci sono altri farmaci per far aumentare le piastrine? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, non ci sono farmaci per aumentare le piastrine, che comunque 133.000 non sono valori allarmanti. Le tenga sotto controllo e si affidi ad un Epatologo. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Luglio 2019