a base di acido ialuronico

Ho 40 anni. Ho appena subito isterectomia radicalizzata comprese ovaie per 2 tumori, cervice ed endometrio, allo stato iniziale e poco infiltrati. Linfonodi intatti. Non ho ancora l'esame istologico in mano, ma a detta dell'equipe la questione si è risolta con l'operazioneNon mi verrà fatta TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA perchè i tumori sono di origine ormonaleLa mia DOMANDA è questa: quali lubrificanti vaginali di uso quotidiano (non solo a scopo sessuale) posso usare? Escluderei quelli con fitoestrogeni per sicurezza. Posso avere indicazioni anche sul PH indicato per la detersione intima? Nonostante la grave privazione a cui sono stata sottoposta con l'operazione, vorrei continuare ad avere una vita normale. Grazie mille. Rossella
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buongiorno. innanzitutto è assolutamente giusto che lei voglia continuare una vita normale. I lubrificanti locali più efficaci che può utilizzare e che non siano a base ormonale sono quelli a base di acido ialuronico. Per correttezza non le scrivo i nomi commerciali ma se chiede in farmacia un gel vaginale a base di acido ialuronico le faranno vedere i diversi prodotti esistenti. Esistono anche compresse sempre a base di acido ialuronico da prendere per bocca e che sono anch'esse efficaci sulla secchezza vaginale. In bocca al lupo.
Risposto il: 21 Febbraio 2012