A causa di disturbi del ritmo cardiaco

A causa di disturbi del ritmo cardiaco (tachicardia, exstrsistole, affanno) il cardiologo mi ha fatto eseguire le analisi del sangue, che hanno riportato questi risultati: sideremia 35 mcg/dl ferritina 2,0 ng7ml HGB 10,4 G/DL RBC 4,93 M/UL HCT 34,8% MCV 70,5 Fl MHC 21,1 pg MCHC 29,9 g/dl RDW 14,0% I valori della tiroide sono nella norma. Dalla visita cardiologia e l'elettrocardiogramma non è emerso nulla a parte la frequenza un pò alta (96 bpm); lo specialista ha quindi concluso che è l'anemia la causa dei miei disturbi. Secondo lei è possibile che questi valori giustificano i sintomi che avverto io? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro di anemia da lei riscontrato può essere responsabile della frequenza cardiaca un po’ alta, ancora tuttavia nei limiti di norma. In condizioni di normalità della condizione cardiaca e coronarica, non dovrebbero determinare alterazioni maggiori del ritmo cardiaco (extrasistolie), ma i dati che espone sono troppo scarni per proporre qualsiasi ipotesi. Chieda al suo medico di sottoporla ad ulteriori approfondimenti.
Risposto il: 16 Giugno 2008