Battito cardiaco fetale con ritmo variabile

Sono alla 25° settimana di gravidanza e da una Ecografia mi hanno riscontrato un battito cardiaco fetale con ritmo variabile, dovuta probabilmente ad Extrasistole causata dalla non comlpleta maturazione, vista l'epoca di gestazione. Il Cuore è ben formatoe le valvole funzionano bene. Mi hanno detto che nella maggior parte dei casi il sistema si normalizza con il progredire del tempo e che comunque devo tenerlo sotto controllo ecografico ogni 10 gg. circa. Quando, e se opportuno, eseguire un ecocardiografia fetale?

Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di aritmie, l’indicazione all’ecocardiografia fetale esiste se sono documentate aritmie fetali persistenti. La singola extrasistole perciò non pone indicazione all’esame.
Risposto il: 03 Luglio 2006