A causa di dolori al basso torace all'altezza

A causa di dolori al basso torace all'altezza delle ultime costole, sono stato dal medico il quale mi ha misurato la pressione trovandola 90/130, incuriosito mi sono controllato quotidianamente la pressione e l'ho trovata costantemente al di sopra di questo valore, preciso che sono donatore Avis e che l'unico valore al di sopra della regola e il Colesterolo a 205, pratico attivita sportiva e sono alto 1,80 x 80Kg, fino ad ora non mi sono mai accorto di avere la pressione alta, mio padre è morto per problemi ai reni e mia nonna per problemi cardiaci, c'è relazione tra pressione alta e problemi ai reni, allo Stress da lavoro (da circa due mesi >10 ore al giorno) e cosa posso fare per curarmi senza farmaci? la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche in questo caso i migliori consigli glieli potrà fornire il suo medico di famiglia. Comunque il suo stile di vita mi sembra corretto; se fuma sarebbe opportuno smettere come pure dovrebbe utilizzare una dieta povera in sale. Comunque si rivolga al suo medico per una più attenta valutazione della situazione renale e del suo stress (difficilmente eliminabile).
Risposto il: 06 Febbraio 2006