A causa di numerose extrasistoli ventricolari

A causa di numerose extrasistoli ventricolari (oltre 5000) e sopraventicolari assumevo Almarytm (50 mg. 2 volte al dì). Ora in seguito ad un recentissimo intervento cardiochirurgico (SVAo) il cardiochirurgo mi ha prescritto Carvedilolo (6,25 mg. 2 volte al dì), che ho regolarmente assunto, mentre, al controllo dopo 2 mesi, il cardiologo mi ha prescritto Seloken retard (1 volta al dì). Non sò come regolarmi, eppure sono 2 medici della stessa struttura pubblica. Come mai questi diversi orientamenti? Ringraziango per la Vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I diversi orientamenti sono dovuti al fatto che il carvedilolo e il Seloken sono due farmaci molto simili che hanno lo stesso meccanismo d’azione. Utilizzi quello con cui si è trovato meglio. La dose di carvedilolo è comunque insufficiente: si arriva di solito a 25 mg due volte al giorno. Quella di Seloken è invece adeguata.
Risposto il: 22 Dicembre 2005