Numerose extrasistioli ventricolari sintomatiche

Buongiorno,

sono una ragazza di 28 anni , alta 1.65 e peso 50kg.

Come da titolo, ho numerose extrasistole che mi rendono la qualità della vita pessima. Nel corso degli ultimi 2 anni ho effettuato varie visite da cardiologi ma sono sempre stata liquidita come soggetto ansioso e di praticare sport. Sono abbastanza ansiosa, ma sono le numerose extrasistole a peggiorare il mio stato.

Il primo Holter che ho effettuato 2 anni fa registava tutto regolare tranne il fatto di avere 1491 extrasistoli ventricolari isolate monomorfe non precoci prevalentemente diurne e 4 extrasistoli sopraventricolari isolate. A seguito di questo referto mi è stato prescritto bisoprololo da 1,25g.

Un anno fa ho eseguito un secondo Holter con il seguente risultato: 1829 extrasistoli ventricolari bimorfe non precoci, rarissime coppie (2) con RR <400 msec. E 7 extrasistoli sopraventricolari isolate. Per il resto tutto nella norma. Sono aumentate. Ho fatto visionare il referto e di nuovo mi hanno liquidata dicendomi che sono ansiosa e di fare sport aerobico.

Ora a distanza di un anno queste extrasistoli sono sempre presenti. Non riesco a praticare sport perché sia nel mentre che nei giorni seguenti aumentano, non capisco se aumenta solo la percezione oppure proprio il numero ed ho fiato corto.

Devo rassegnarmi e conviverci? Ho effettuato sedute psicoterapeutiche con scarsi risultati. Quando queste maledette quando sono più forti e frequenti torna la paura che possa succedermi qualcosa di brutto! L'altro ieri ho passato la giornata sciando ed a volte le percepivo ma cercavo di non pensarci, ma da ieri mi tormentano.

Devo ripetere qualche esame? Potrebbero essere dannose nel tempo? Potrei andare in contro ad una fibrillazione? Non fumo, non bevo alcolici, evito qualsiasi tipo di alimento o bevanda eccitante. Non so più come comportarmi, vorrei che sparissero per sempre.

Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Provi a tenere i valori del potassio nel sangue un po’ più alti prendendo degli integratori a base di potassio e magnesio

Risposto il: 12 Dicembre 2017