Holter con numerose extrasistoli in adolescente

Buongiorno vorrei avere un vostro parere riguardo ad alcuni accertamenti fatti a mio figlio di 13 anni sportivo agonista ad una visita cardiologica con eco ed elettrocardiogramma sono state riscontrate delle anomalie e dunque son stati fatti ulteriori accertamenti non confermati da altri specialisti ma negli esami di ecg da sforzo risultato normale solo delle extrasistoli prima e dopo durante la prova da sforzo e durante invece si annullavano..è stato poi prescritto un holter e da lì son risultate numerosissime extrasistoli ventricolari il 14% del totale dei battiti dunque 17000 da questo dato sono ripartiti i consulti ma sia medico sportivi sia lo specialista che aveva annullato i dubbi del primo cardiologo dicono che si tratti di un aritmia benigna da rivalutare dopo 6 mesi con rmn.. Ma non capisco nel caso ci sia un dubbio del perché non vengono prescritti direttamente tutti e subito i controlli da dare..

Vorrei che gentilmente mi date un parere su un aritmia di qst genere dove alcuni cardiologi la definiscono patologica altri aritmia benigna.. ATTENDO un vostro gradito parere. Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Sarebbe indicata effettuare una RMN cardiaca per escludere patologia miocardica nella genesi delle aritmia! Il suo cardiologo di fiducia potrà suggerire dopo l’esame dei farmaci della classe dei b bloccanti per limitare la condizione.

Risposto il: 31 Ottobre 2018