a che tipo di patologia è riconducibile?

Vorrei sapere a che tipo di patologia è riconducibile il referto radiografico che indica un marcato evidenziamento della trama basale bilaterale
Risposta del medico
Non è così semplice in quanto non esiste una sola patologia in grado di indurre tale alterazione. Patologie circolatorie sistemiche, ad esempio, possono rendere particolarmente evidenti tali reperti in considerazione di un deficit di pompa da parte del cuore. Condizioni però radiograficamente poco distinguibili, se non indistinguibili, possono essere prodotte da patologie interstiziali diffuse del polmone, esiti post-contusivi, post-infettivi, malattie del connettivo, reflusso gastro-esofageo abituale, ecc.
Risposto il: 12 Novembre 2007