Ho una patologia diemilinizzante di tipo

Ho una patologia diemilinizzante di tipo infiammatorio (sclerosi multipla). Le rm encefalo evidenziano diverse lesioni, di cui due attribuibili a lesioni ischemiche. Da un doppler transcranico, si è evidenziato un passaggio di bolle circolanti accentuato dalla manovra di Valsalva, come da forame ovale pervio con shunt di grado discreto. Il cardiochirurgo ritiene neccessario l'intervento. Dove posso eseguirlo tenendo conto che vivo in Sardegna (a Sassari)?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che il suo problema sia risolvibile con trattamento percutaneo senza fare ricorso alla chirurgia. Consulti il suo cardiologo.
Risposto il: 14 Novembre 2006