a cosa andrà incontro?

Buongiorno, in seguito ad una visita pneumologa, a mia madre, il dottore le ha diagnosticato una sospetta fibrosi polmonare. Le è stata prescritta una TAC Alta Risoluzione, che le i ha fatto presso un centro specializzato, La diagnosi certificata è la seguente: Esiti fibrotici pleuroparenchimali in base anteriore destra con risalita della porzione anteriore della cupola diaframamtici omolaterale di aspetto bozzuto. Strie fibrotiche in basale posteriore bilaterale più evidenti a sinistra. Modico ispessimento dellinterstizio peri-bronco vascolare normale interstizio mantellare. Ora vorrei sapere, ci saranno connseguenze? a cosa andrà incontro? (premesso che adesso ritornerà dal pneumologo che l'aveva già visitata) Ringrazio anticipatamente sin da ora. Luigi Esposito (Napoli)
Risposta del medico
Gentile signore, la malattia di cui è affetta Sua madre potrebbe essere anche solo una fibrosi localizzata e non una malattia diffusa del polmone. Nel primo caso dovrebbe trattarsi di esiti di un pregresso processo polmonitico. Se la risposta alla terapia sarà soddisfacente il fenomeno potrebbe stabilizzarsi nel tempo e non dare evoluzioni. In genere si valuta la situazione dopo un primo periodo di terapia ben condotto.
Risposto il: 16 Marzo 2007