A gennaio 2004, ho fatto fare alcune analisi del

A gennaio 2004, ho fatto fare alcune analisi del Sangue al mio bambino che lamentava sempre stanchezza e aveva alcuni Linfonodi ingrossati sul collo; dall'esame è risultato che aveva la Mononucleosi i valori di allora erano i seguenti: Anti-VCA IgG = 100 UA/ml, Anti-VCA IgM = 52 UA/ml, Anti-EBNA IgG = 17 UA/ml. Il medico mi disse che non c'era alcuna cura specifica da fare e che in qualche settima sarebbe guarito da solo. Ad inizio giugno ho ripetuto le analisi, presso lo stesso centro, certa che fosse tutto passato ed invece i valori sono saliti; Anti-VCA IgG = 109 UA/ml, Anti-VCA IgM = 82 UA/ml, Anti-EBNA IgG = 78 UA/ml. Cosa significa tutto ciò? è possibile che le prime analisi sono state fatte all'inizio della malattia e che adesso ci troviamo in una fase più acuta? il medico mi ha consigliato una visita specialistica da un infettivologo. Volevo sottolineare che il bambino non ha mai manifestato nessun sintomo particolare.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ tutto normale, semplicemente non ha nessun senso ricontrollare più volte questi esami! La Mononucleosi infettiva guarisce spontaneamente, e non necessita di nessuna cura specifica; gli anticorpi di tipo IgG restano positivi per tutta la vita, ed hanno l’importante compito di proteggere da reinfezioni future. Gli anticorpi di tipo IgM invece, che identificano una infezione recente, si negativizzano dopo qualche mese. Questi esami però servono per porre la diagnosi, ma per quanto le ho spiegato non ha alcun senso utilizzarli per monitorare l’evoluzione.
Risposto il: 23 Giugno 2004