Buon giorno, a marzo 2004 mi hanno diagnosticato:

Buon Giorno, A Marzo 2004 mi hanno diagnosticato: Angina instabile, in preg. IM inf.+VDX miscon. - mal coron bivasale - PCI + 2 stent sovrapposti su CDx e PCI + stent (rapamicina) su IVA_ media. Ipercolesterolemia. tabag. corretto. Fanil. x C.I. Le medicine che prendo sono: Plavix, sales beta 1/4 cprx2, Coversyl, 1/2cpr, Crestor 10, pariet 10.Da un esame del sangue effettuato a Febbraio 2004 (prima dell'infarto) riportavo i seguenti valori: glicemia 103, Colesterolo 248, HDL 65, LDL 161, TRIGLICERIDI 110. l'esame effettuato al 15Ottobre riporto i seguenti valori:
glicemia 110, colesterolo 148, HDL 73, LDL 59,TRIGLICERIDI 80. Vi chiedo per quanto tempo dovrò assumere il Crestor da 10 mg? Quali sono gli effetti collaterali dovuti all'assunzione del Crestor? Il Plavix dovro continuare a prenderlo in futuro ? (il mio piano terapeutico è ad 1 anno). La mia è una malattia progressiva? Cordiali saluti/grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con statine (Crestor ecc.) va fatta indefinitamente dopo un evento coronarico acuto. Questi farmaci, infatti, non si limitano ad abbassare il colesterolo, cosa che già di per se riduce il rischio di nuovi eventi, ma possiedono tutta una serie di effetti protettivi sulla parete delle arterie, indipendenti dall’azione sul colesterolo. Gli effetti collaterali sono abbastanza rari e coinvolgono i muscoli (dolori muscolari, crampi) e la funzione epatica. Con periodici esami del sangue, che il suo medico curante saprà indicarle, si possono tempestivamente identificare. Per quanto riguarda il clopidogrel (Plavix nel suo caso), dopo l’anno previsto può sospenderlo e proseguire con un altro antiaggregante, in genere l’aspirina. La malattia coronarica è cronica e progressiva, ma la terapia farmacologica e gli interventi sullo stile di vita consentono un significativo rallentamento della progressione della malattia.
Risposto il: 28 Ottobre 2004