A metà dic.,dopo ecocardio e coronogr.,mi è

A metà dic.,dopo ecocardio e coronogr.,mi è stata fatta la seguente diagnosi:INSUFFIC. AORTICA SEVERA E CORONOPATIA CRITICA MONOVASALE (IVA OSTIALE) IN PAZIENTE CON FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA COMPROMESSA. INDICAZIONE CARDIOCHIRURGICA (URGENTE). HO LA POSSIBILITA' DI ESSERE OPERATO ANCHE CON TECNICHE MENO INVASIVE TIPO LA MINISTERNOTOMIA? OPPURE DI RISOVERE PROBLEMA VALVOLA SEPARATAMENTE DA QUELLO DELL'OSTRUZIONE? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. G.L.D.
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta del tipod i intervento è prettamente legata alle capacità ed esperienza tecnica del Cardiochirurgo. Perciò la riposta è senz’altro che sì è possibile ma deve discuterne con un Cardiochirurgo esperto di queste tecniche. Non sarei invece propenso a svolgere gli interventi in due tempi per i rischi collegati a questa scelta. None escluderei invece, se tecnicamente possibile, far precedere alla sostituzione valvolari una angioplastica in modo da trattare la coronaropatia a parte. Questa angioplastica dovrebbe però essere fatta nell’ambiente che tratterà la valvulopatia e sempre con l’assenso del chirurgo. Infatti, l’applicazione di uno stent impone una antiaggregazione importante. La terapia antiaggregante favorisce le emorragie chirurgiche.
Risposto il: 22 Gennaio 2008