A mia cognata è stata riscontrata la cirrosi

A mia cognata è stata riscontrata la Cirrosi biliare primitiva, ma ancora in stato Asintomatico, che è stata scoperta dopo la prima gravidanza. La ginecologa sconsiglia una seconda gravidanza. Vorrei sapere se è un consiglio da seguire.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La decisione in merito alla seconda gravidanza dipende essenzialmente dalle condizioni cliniche in cui si trova. In particolare dalla funzione epatica, valutata essenzialmente tramite la classe di Child-Pugh e dalla eventuale presenza di ipertensione portale. Se vi è una ottima funzione epatica (Classe A di Child-Pugh) senza segni evidenti di ipertensione portale, non vi è una controindicazione assoluta alla gravidanza.
Risposto il: 18 Ottobre 2004