A mia figlia di 9 anni che pratica ginnastica

a mia figlia di 9 anni che pratica ginnastica artistica dall'eta' di 3 anni e dallo scorso anno a livello agonistico è sato diagnosticato un apparente piccolo shunt sx-dx a livello del SIA puo' spiegarmi di cosa si tratta? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il rilievo di shunt del setto interatriale prevede una comunicazione tra atrio destro e sinistro dovuta a pervietà del setto che divide i due atri. I difetti del setto possono essere di tre tipi, ed andrebbero caratterizzati con un ecocardiogramma, ripetuto almeno ogni anno, per determinare l’evolutività del problema. Raramente diventa nun problema chirugico, in base al grado di shunt.
Risposto il: 06 Novembre 2008