A mia madre (60enne) che gode di "buona salute",

A mia madre (60enne) che gode di "buona salute", è stato diagnosticato un HCC in fegato Cirrotico. Presso un Ospedale Milanese hanno consigliato di non effettuare Chemioterapia ed assumere Nolvadex (ormoni). Presso INT consigliano la Chemioembolizzazione. Quali sono pro e contro del trattamento? Potrebbe anche essere causa di un peggioramento della Patologia? Ha EFFETTI COLLATERALI tali da diminuire notevolmente la qualità della vita?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La chemioembolizzazione è una procedura terapeutica invasiva che richiede di essere intrapresa in soggetti con buona funzione epatica (classe Child-Pugh A o B iniziale). Altrimenti può comportare un peggioramento clinico estremamente pericoloso. Pertanto nella decisione clinica va prioritariamente presa in considerazione la classe di Child-Pugh in cui si trova il paziente prima di sottoporlo a tale terapia.
Risposto il: 21 Febbraio 2005