Mia figlia, che gode di ottima salute, ha la

Mia figlia, che gode di ottima salute, ha la valvola aortica bicuspide. Il lembo mancante sarebbe quello coronarico. Io non sono medico ma essendo uno studioso, credo che il lembo non coronarico si sia fuso con uno dei due lembi creando una asimmetria della valvola. Comunque la valvola è normo-funzionante e non è presente gradiente. Vorrei sapere quali sono le percentuali (statistiche) di un funzionamento della valvola per tutta la vita. Voglio dire esistono casi in cui un paziente Portatore di valvola bicuspide ha potuto vivere senza alcun problema? Oppure con l'avanzare del tempo la valvola si guasterà? Grazie tante per il servizio che rendete alla società.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di bicuspidia rende la valvola aortica più facilmente aggredibile dagli agenti infettivi, che provocano endocardite. Ne conseguono danni alla funzionalità della valvola e possibili complicanze emboliche. Inoltre la bicuspidia può evolvere negli anni verso una valvulopatia di rilevanza clinica. E' quindi opportuno tenere sotto controllo ecografico la valvola nel tempo, ed eseguire la profilassi verso l'endocardite batterica, nel caso in cui sua figlia dovesse essere sottoposta a procedure diagnostiche o interventi che espongano al rischio di endocardite. I dati statistici indicano che la patologia peggiora in circa il 20% dei casi.
Risposto il: 03 Dicembre 2004