A mia madre 74 anni sono stati chiesti alcuni

A mia madre 74 anni sono stati chiesti alcuni esami ematici perchè fra qualche giorno docrà sottoporsi all'intervento di cataratta occhi dx. oggi do po che ho ritirato gli esami mi sento preoccupata dopo aver visto i valori di pseudocolinesterasi elevatissimi 8 circa 27.000 rispetto a 14ooo come il valore normale). già qualche anno fa questi valori erano in fase crescente, sono arrivati sino a 22000 nel 2003. anno in cui ha fatto anche l'esame di n dibucaina, risultato nella norma. mi è stato dunque detto che i valori erano da considerarsi preoccupanti solo se erano più bassi. non sono completamente convinta visto che sono sempre in crescita, è possibile che stiano a indicare che qualcosa non va? ci sono altri controlli da fare?
Nel 2001 ha subito un intervento per gozzo intratoracico, non so se ci può essere una correlazione. sino al 1998 questo esame era comunque nella norma. è stato controllato successivamente nel 2002 e da allora in poi inizia a notarsi via via un valore sempre più alto. Potrei avere dei chiarimenti? in attesa di un gentile riscontro cordialmente saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti, il valore di PCHE è preoccupante quando risulta basso, non quando invece è al di sopra della norma. I valori normali oscillano tra 3000 - 9000 U. I./l.
La colinesterasi sierica è detta pseudocolinesterasi per distinguerla dall'acetilcolinesterasi del tessuto nervoso e dei globuli rossi. Essa è utilizzata come indice della capacità del fegato di sintetizzare proteine. Un suo aumento può indicare ipertiroidismo, diabete mellito di tipo II, sindrome nefrosica, obesità, iperlipoproteinemia tipo IV. Una diminuzione invece si riscontra nelle malattie epatiche cronica, in cui assume l'interesse di un segno infausto per il decorso della malattia, nelle metastasi epatiche, nell'infarto del cuore, nelle infezioni acute, etc.
Risposto il: 08 Novembre 2006