A mia madre sono stati scoperti dei calcoli di 3

A mia madre sono stati scoperti dei calcoli di 3 cm alla cistifillea, ha 54 anni e soffrendo di pressione alta e tachicardia ha molto paura dell'intervento chirurgico anche perchè molto ansiosa. Inoltre usa farmaci per la cura del Glaucoma. Ultimamente di tanto in tanto ha delle fitte, coliche che le fanno male. Vorrei sapere se è possibile una Anestesia locale o se è possibile curarla in un altro modo, evitando cosi l'operazione. Inoltre per quanto riguarda l'intervento chirurgico gradirei sapere se ci sono centri specializzati in Italia da consigliarmi.
Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se sua madre non ha avuto episodi recidivanti di colica biliare non vi è indicazione all’intervento chirurgico ed andrebbe trattata con un ciclo di 6 mesi con acidi biliari (ursodesossicolico) per tentare di sciogliere farmacologicamente i calcoli.
Risposto il: 23 Marzo 2005