A mia madre, affetta da celiachia - in memopausa

A mia madre, affetta da celiachia - in memopausa precoce - con sindrome ansiosa e distiroidismo in trattamentp ormonale, soffrendo da alcuni anni di aritmia extrasistolica, è stata diagnosticata con ecocardiogramma una lieve insufficienza mitralica (nel referto si legge la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro è normale, l'atrio destro è normale, il ventricolo destro è normale, non sono visibili immagini di masse endocavitarie, assente versamento pericardico, ventricolo sinistro di dimensioni spessore e cinesi regolare, funzione ventricolare sinistra conservata, pattern diastolico mitralico da alterata complaince ventricolare sinistra, lieve insufficienza mitralica). Cosa vuol dire? a cosa va incontro? perchè per lunghi periodi le extrasistole scompaiono? Grazie di una pronta risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Il vizio valvolare riscontrato all’ecocardiogramma è assolutamente minimo, deve essere solo controllato nel tempo. E’ normale che ci siano periodi in cui si avvertono maggiormente le extrasistoli ed altri senza aritmie.
Risposto il: 06 Novembre 2006