Buonasera dott. mia madre è affetta da circa 15

Buonasera Dott. mia madre è affetta da circa 15 anni da epatite C, oggi durante il pranzo mio figlio di soli 3 anni ha bevuto dell'acqua dal bicchire di mia madre, può causare contagio? Mia madre presenta spesso dei piccoli tagli ai lati della bocca ed ha anche la dentiera la quale può a volte causarle delle piccole ferite alle gengive. Mio figlio può essere contagiato?Se avesse anch'egli dei microtagli all'interno della bocca (spazzolino, crescita dentini, ecc.) Quanto dura il virus dell'epatite C all'aria? E nell'acqua? Auspicando in una sua cortese risposta attendiamo ansiosi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
NO. Non può causare contagio il bere dell'acqua dal bicchire di un soggetto con infezione da HCV. Il virus dell'epatite C vive all'esterno dell'organismo, sia in aria sia in acqua, poche ore, al massimo 72 ore.
Risposto il: 12 Aprile 2009