Salve sono affetta da celiachia da 5 anni e adesso

Salve sono affetta da celiachia da 5 anni e adesso ne ho 20...Vorrei sapere come mai questa intolleranza è arrivata a 15 all'improvviso. E' ereditaria, l'avevo già dalla nascita?E non esiste ancora nulla per ricominciare a mangiare glutine?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La celiachia come certamente saprà è una malattia genetica la quale può rimanere silente per molti anni, anzi la maggiorparte dei pazienti la scoprono solo in epoca adulta quando cioè il gene ammalato diciamo manifesta le sue pecche. In effetti sin dalle prime fasi del concepimento il gene è anomalo, ma non sempre lo è a tal punto da manifestare i sintomi sin dalla nascita, a volte regge per un pò... Per quanto riguarda invece le ricerche scientifiche, si sta studiando il modo di intervenire e riparare il gene ma la strada è ancora un pò lunga e per il momento l'unica terapia è sola quella di evitare il glutine. Spero di essere stata chiara! Saluti
Risposto il: 30 Agosto 2011