Fumo e stress

in merito alla domanda HH/3L57514, di cui ho già ottenuto risposta e che riporto di seguito come promemoria (A mia madre, affetta da celiachia - in memopausa precoce - con sindrome ansiosa e distiroidismo in trattamentp ormonale, soffrendo da alcuni anni di aritmia extrasistolica, è stata diagnosticata con ecocardiogramma una lieve insufficienza mitralica (nel referto si legge la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro è normale, l'atrio destro è normale, il ventricolo destro è normale, non sono visibili immagini di masse endocavitarie, assente versamento pericardico, ventricolo sinistro di dimensioni spessore e cinesi regolare, funzione ventricolare sinistra conservata, pattern diastolico mitralico da alterata complaince ventricolare sinistra, lieve insufficienza mitralica), vorrei sapere che vita può condurre mia madre? cosa deve essere evitato (es. fumo, alcol, stress)? può fare sport?
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo deve essere evitato da chiunque, così come lo stress (che è molto più difficile da evitare). Un moderato consumo di alcol (due bicchieri di vino al giorno in una donna) è piuttosto da consigliare che da sconsigliare. La situazione cardiaca di Sua madre non sembra grave, ma è utile tenere sotto controllo la pressione arteriosa se superiore ai valori normali di 140/90 mmHg, visto che si è evidenziata una alterata compliance ventricolare sinistra, che può essere espressione di ipertensione arteriosa così come l’insufficienza mitralica. Per l’indicazione alla pratica sportiva, vista l’età e quanto segnalato, è necessaria preliminarmente l’esecuzione di un test da sforzo.
Risposto il: 09 Novembre 2006