A mia madre, di 71 anni, il medico curante nei

A mia madre, di 71 anni, il medico curante nei giorni scorsi ha prescritto un elettrocardiogramma perchè in alcune occasioni i nipoti avevano notato che le labbra erano "scure". Da rilevare che non ha mai avuto alcun tipo di patologia ( se non una operazione al ginocchio 18 mesi fa) Durante lo svolgimento del cardiogramma ha avuto delle artimie e il medico che lo stava effettuando ha prima proposto un ricovero, ma poichè non c'erano letti disponibili nella struttura, ha fatto anche un eco-cardiogramma e l'ha rinviata al pronto soccorso ove è stata sottoposta ad una terapia (che al momento non conosco) con varie flebo e poi rinviata al domicilio. Il giorno successivo, come indicato nella lettera del PS, è tornata al reparto ove le hanno dato la seguente terapia farmacolgica: anticoagulante orale con COUMADIN una cps al giorno e controllo coaugulazioni due volte la settimana per raggiungere e mantenere un INR tra 2 o 3; una fiala di SELEPARINA sino a R superiore a due (attualmente 1). Con R superiore a 2 iniziare per cardioversione farmacologica o cardioversione elettrica. Il tutto in relazione a remota ipertensione arteriosa. Vorrei sapere, al di là dei famaci che ora le sono stati prescritti, se è prevista anche qualche dieta particolare, sia in relazione ad alimenti che favoriscono la coagulazione del sangue, sia in relazione al sovrappeso che mia madre ha e che - da profana- ritengo possa influire anche sull'affaticamento del cuore. In caso di risposta positiva vorrei sapere se vi sono degli alimenti che devono essere vietati (come ad esempio il fegato) o se si tratta solo di leggende metropolitane.
Risposta del medico
Paginemediche
per le persone che fanno un anticoagulante orale come quello che è stato prescritto a sua madre, ci sono degli alimenti che devono essere usati con attenzione perché possono potenziare o alterare la funzione del farmaco. Parli di questo con il suo medico curante o con il cardiologo che ha prescritto il farmaco che potrà darle un elenco dei cibi da usare con attenzione.
Risposto il: 25 Marzo 2008