A mia madre di anni 56 fu rilevato molti anni fa

A mia madre di anni 56 fu rilevato molti anni fa un angioma al fegato di cm. 5.5. Negli anni è sempre rimasto invariato, tranne nell'ultima ecografia eseguita 2 giorni fa: l'angioma rilevato tra il VII-VIII segmento, risulta cresciuto ed ha raggiunto cm. 10 - polilobato a struttura mista (ipoecogena e iperecogena). E' inoltre presente una ciste, comunque lontana dalla sede dell'angioma. Viene consigliata una TAC. Vorrei sapere, in attesa degli approfondimenti richiesti, a quali conseguenze può andare incontro, quali siano le possibili terapie da seguire; è probabile si configuri la necessità di intervenire chirurgicamente? è opportuno, nel frattempo, seguire una dieta? Ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare a questo caso...sono preoccupata, mi sembrano così tanti 10 cm.!!! Saluti Lara
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio dell’angioma epatico può essere quello legato ad un suo eccessivo accrescimento con conseguente compressione delle strutture confinanti oppure (evento raro) alla sua rottura. Riteniamo tuttavia che non sia da prendere in considerazione un intervento chirurgico “preventivo” e sia necessario solo una attenta sorveglianza. La dieta può essere normale.
Risposto il: 12 Dicembre 2007