Da molti anni mia madre soffre di ipertensione, e

Da molti anni mia madre soffre di ipertensione, e per molte volte le è stata cambiata la Terapia, non riuscendo mai a trovare quella più adatta, infatti in questi anni spesso siamo andati in ospedale in condizioni critiche. Una settimana fa ha avuto una emorragia interna causata da ulcera e da epistassi post. con Rigetto di Sangue per via orale e anale. fatto riaccaduto due giorni dopo in ospedale, dove al momento è ricoverata. Cosa potete consigliarmi?...URGENTE
Risposta del medico
Paginemediche
1) Escludere forme secondarie di ipertensione come ad esempio la ipertensione nefrovascolare da stenosi delle aa renali tramite eco-Doppler addominale. 2) Potenziamento della terapia antiipertensiva con la associazione di più farmaci antiipertensivi aventi meccanismi d’azione differente. 3) Sospensione (temporanea?) di eventuali farmaci antiaggreganti, se assunti a fine profilattico. 4) Gastroprotezione massimale con esomeprazolo 40 mg/die.
Risposto il: 15 Marzo 2005