Buongiorno, a mia madre 66 anni è stato rilevato

Buongiorno, a mia madre 66 anni è stato rilevato tramite un'ecografia il condotto biliare ostruito da una "massa" di 2 cm. Una settimana prima le era stata fatta un'altra Ecografia dove le erano stati diagnosticati dei calcoli. Lei non ha dolori ma ha assunto una colorazione giallastra e nei giorni precedenti ha avuto episodi di Vomito e Diarrea. Possono essere dei calcoli anche se non ha dolore? Le due ecografie sono completamente contrastanti. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile, in base ai dati che lei riporta, escludere che vi siano dei calcoli incuneati nella parte terminale delle vie biliari, anche in assenza di sintomatologia dolorosa. Soprattutto in una persona anziana. Pertanto è necessario fare un approfondimento diagnostico (TC o RMN) o, in caso di dialtazione della vie biliari una ERCP (colangiografia e pancreatografia retrograda per via endoscopica) tramite gstroscopia, che potrebbe avere anche un ruolo terapeutico.
Risposto il: 08 Settembre 2006